Tra le varie ipotesi sul nome "Baunei" c'è quella che lo fa derivare dal greco "Bainos", ossia "Fornace per fondere i metalli o per cuocere la roccia calcarea per farne la calce".
Il territorio rappresenta uno splendido connubio tra mare e montagna, estendendosi per 40 chilometri di bastioni e falesie calcaree intervallati da piccoole cale, da S.Maria Navarrese fino a Cala Luna. Tra le più rinomate località citiamo la Guglia di Pedra Longa, Capo Montesanto, Portu Quau, Cala Biriola, Cala Goloritzè, Cala Mariolu, Cala Sisine e Cala Luna; l'altopiano basaltico del Golgo con Su Sterru, la voragine più profonda d'Europa; Margine, caratteristico altopiano carsico. La fauna presenta specie di prim'ordine come l'aquila reale, il falco della regina, il gabbiano corso, il muflone, il cinghiale... Numerose sono le grotte e le voragini ubicate nell'entroterra lungo la costa, sotto e sopra il livello del mare. Le testimonianze archeologiche riguardano tutti i periodi storici: depositi antropozoici del periodo prenuragico, nuraghi, villaggi nuragici, fortezze e tombe dei giganti, insediamenti e monete dell'età imperiale e repubblicana, del periodo romano, la chiesa medievale di Santa Maria Navarrese e di Eltili, la Torre Spagnola, la Chiesa di Golgo e le monete del periodo spagnolo, parte della chiesa Parrocchiale di San Nicola di Baunei del periodo sabaudo.
Fa parte della sua giurisdizione, a sud del territorio, la frazione di Santa Maria Navarrese, rinomata località balneare ricca di testimonianze storiche, attrattive naturalistiche e strutture alberghiere e il porto turistico. Le specialità gastronomiche sono: gli arrosti di capra e maialetto, i formaggi caprini, gli amaretti e "su cunfettu", dolci tipici locali.
Comune di Baunei Via San Nicolò, 2 - 08040 - Baunei - telefono: 0782.610823 - fax: 0782.610385 - e-mail: info@comunedibaunei.it -