“Nella vita e nella casa” (Domotica). Interventi a favore delle persone con disabilità grave.
Si comunica che L’Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale ha ammesso a finanziamento n° 28 progetti a favore di persone con disabilità grave per migliorarne l’autonomia nello svolgimento delle attività domestiche e lavorative all’interno del proprio domicilio.
Le tipologie di intervento si differenziano in:
• Tipologia A “Domotica” : sono interventi inerenti l’adattamento dell’ambiente domestico e piccoli interventi di supporto direttamente connessi all’attività da realizzare ;
• Tipologia B “Attrezzature e tecnologie” : a) strumentazioni tecnologiche ed informatiche per il controllo e l’automazione dell’ambiente domestico e lo svolgimento delle attività quotidiane; b) ausili, attrezzature, elettrodomestici e arredi personalizzati che permettano di soddisfare le esigenze di fruibilità della propria abitazione; c) attrezzature tecnologicamente idonee, incluse le dotazioni informatiche, per avviare e svolgere attività di lavoro e studio nella propria abitazione, qualora la gravità della disabilità non consenta lo svolgimento di tali attività all’esterno; d)piccoli interventi di supporto volti ad assicurare la vivibilità dell’ambiente domestico e la funzionalità di arredi e attrezzature.
Con determinazione dell’Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale è stato approvato l’elenco dei progetti riferiti alla tipologia A e B ammessi a finanziamento. In relazione a quanto approvato con gli atti sopraindicati, il Comune di Tortolì, Ente capofila del Plus, risulta beneficiario di un contributo di €. 218.835,75 (TIPOLOGIA A) e di €. 150.398,29 (TIPOLOGIA B) per la realizzazione di n° 28 progetti per tipologia relativi a soggetti in condizioni di disabilità grave residenti in diversi comuni dell’Ogliastra.
L’elenco completo dei progetti ammessi è pubblicato sul sito ufficiale della Regione Autonoma della Sardegna/Direzione Generale delle Politiche Sociali/Bandi e Gare.
Per ulteriori informazioni visitare il sito
http://www.regione.sardegna.it/j/v/55?s=1&v=9&c=389&c1=2770&id=14560&b=