VITA INDIPENDENTE: DOMANDA PER AZIENDE ED ENTI PUBBLICI

27/04/2023


Vita Indipendente: domanda per aziende ed enti pubblici Il Comune di Tortolì, capofila del PLUS OGLIASTRA, ha emesso un avviso pubblico per il Progetto "Vita indipendente", finalizzato a offrire la possibilità a persone adulte con disabilità psico-fisica di vivere una vita indipendente e di prendere decisioni riguardanti la propria vita e le attività di propria scelta.

Le aziende, imprese, operatori economici, cooperative ed enti pubblici interessati ad ospitare i beneficiari del progetto possono presentare domanda, tenendo conto delle indicazioni specificate nel bando. I destinatari degli interventi sono persone adulte residenti in Ogliastra, con disabilità certificata ai sensi dell’art. 3 della Legge 104/1992 ss. mm. e ii. e con disabilità mentale e/o psichica in carico al Centro di Salute Mentale territoriale.

Le imprese ospitanti devono rispettare specifici requisiti, come avere sede legale e produttiva in uno degli ambiti territoriali dei 23 Comuni dell’Ambito territoriale dell’Ogliastra, essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assicurativi (DURC) e rispettare le normative in materia di assunzioni e sicurezza sul lavoro. Non sono richieste altri obblighi, l'Ambito si preoccuperà di altri adempimenti legati al mondo del lavoro e le assicurazioni. 

L’inserimento presso l’azienda, l’impresa o l’ente pubblico non costituisce un rapporto dilavoro dipendente con l’impresa ospitante, ma avrà una durata di minimo sei mesi e un monte ore settimanale stabilito in massimo 30 ore suddivise in cinque o sei giorni. L’azienda ospitante dovrà nominare un tutor e compilare un registro delle presenze del beneficiario.

Le manifestazioni di interesse pervenute verranno valutate e selezionate in base ai requisiti previsti dal bando. Il Plus si riserva di individuare altre soluzioni in caso di mancata corrispondenza tra domanda e offerta. L’azienda ospitante riceverà un premio di “collaborazione” (80,00 € per ogni mese di tirocinio).

Le aziende interessate potranno presentare domanda utilizzando l’apposita modulistica presente sul sito istituzionale del PLUS OGLIASTRA o presso i Comuni dell’Ambito Plus. La domanda potrà essere consegnata a mano all’ufficio protocollo del Comune di Tortolì, per raccomandata A/R all’indirizzo Comune di Tortolì via Garibaldi n.1, o via PEC all’indirizzo protocollo@pec.comuneditortoli.it. Il termine di presentazione delle domande non è specificato.

Per ulteriori informazioni, si può contattare il Plus Ogliastra ai numeri 0782600710/3489272643.