PERCORSI DI AUTONOMIA PER PERSONE CON DISABILITÀ: APERTE LE DOMANDE

09/02/2023


Percorsi di autonomia per persone con disabilità: aperte le domande Coabitazione, Supporto, Formazione, Inserimento Lavorativo. 

Il Plus Ogliastra è beneficiario di un finanziamento PNRR riguardanti i percorsi di autonomia per persone con disabilità, del valore complessivo di 1 milione e 430 mila euro. 

Il progetto
Il finanziamento ha lo scopo di realizzare percorsi di autonomia per 24 persone con disabilità, attraverso la costruzione di progetti personalizzati di inclusione sociale e lavorativa correlati all’abitare in autonomia presso 4 gruppi appartamento messi a disposizione dal Distretto Plus.

Destinatari
Possono partecipare al percorso personalizzato per l’abitare in autonomia e per l’inclusione sociale e lavorativa tutte le persone, residenti in Ogliastra, in condizione di disabilità media e grave o in condizione di non auto sufficienza.

Domanda e accesso al percorso di autonomia
Tutti i soggetti interessati anche attraverso i loro familiari, i servizi sociali comunali, il Distretto sanitario, i Medici di medicina generale possono presentare domanda di adesione.
La domanda dovrà essere presentata utilizzando il documento presente in allegato presso il Servizio di segretariato sociale del Plus Ogliastra con allegata Certificazione di disabilità. 

Il Percorso di autonomia
Prevede tre distinte fasi crono-logiche integrate:
1. Prima fase: definizione e attivazione del progetto individualizzato.

Il progetto individualizzato è il punto di partenza per la definizione degli interventi per
l’autonomia delle persone con disabilità.
Previa valutazione multidimensionale e interdisciplinare, che prevede il coinvolgimento di
professionalità diverse (assistenti sociali, medici, psicologi, educatori, ecc. della ASL, dei Comuni e dell’Ufficio di piano), è definito il progetto personalizzato.

Sulla base dei bisogni della persona con disabilità, il progetto individua gli obiettivi che si
intendono raggiungere, in un percorso verso l’autonomia abitativa e lavorativa, individuando i necessari “sostegni”. L’ammissione definitiva al percorso di autonomia dipende dal parere favorevole da parte della UVMD.

In casi di benefici sociosanitari già in fase di erogazione, i medesimi saranno garantiti presso il nuovo domicilio.

2. Seconda fase – l’abitazione
Ciascun beneficiario, nei tempi e modi definiti nel progetto personalizzato, trasferirà il
proprio domicilio presso il gruppo appartamento individuato.
Ogni abitazione sarà personalizzata e dotata di strumenti e tecnologie di domotica e interazione a distanza, in base alle necessità di ciascun partecipante. Presso il domicilio sono attivati eventuali servizi assistenziali a supporto delle attività di vita quotidiana. In relazione alle proprie disponibilità finanziarie, il beneficiario dovrà compartecipare alle spese per il vitto e il costo delle utenze.

3. Terza fase – l’inclusione sociale e lavorativa
In favore di ciascun beneficiario saranno attivati percorsi di inclusione sociale, formazione
anche digitale e inclusione lavorativa attraverso Tirocini presso aziende, enti pubblici e del
terzo settore anche con la valorizzazione dello smart working.

Il percorso termina con l’eventuale emancipazione personale ed economica del beneficiario. In tal caso, il beneficiario potrà rimanere nel gruppo appartamento sostenendo parte dei costi di ospitalità ovvero trasferirsi presso altra dimora.

Maggiori dettagli presenti negli allegati, compreso il modulo della domanda. 
Per maggiori informazioni potete conttatare il numero 0782 600 710 o scrivere all'inidirizzo info@plusogliastra.it