NUOVI PUNTI DI VISTA SUL REDDITO DI CITTADINANZA

20/10/2022


Nuovi punti di vista sul Reddito di Cittadinanza Si preannuncia un confronto ricco di spunti interessanti quello organizzato dal Plus Ogliastra. Al centro dell’evento i Progetti di Pubblica Utilità (PUC) legati al Reddito di Cittadinanza.

I punti di vista presentati saranno molteplici. Ricca infatti la scaletta degli interventi prevista per la giornata del 21 ottobre 2022 al teatro San Francesco a Tortolì. Si parte alle 16:00 con i saluti istituzionali del Sindaco di Tortolì Massimo Cannas, dell’assessore alla Sanità della Regione Sardegna Mario Nieddu e del Consigliere Regionale Salvatore Corrias

All’apertura dei lavori risponderanno all’appello Giovanni Deiana, i Direttori Generali dell’Assessorato alle Politiche Sociali, del lavoro e dell’ASPAL Sardegna, rispettivamente Giovanni Deiana, Roberto Doneddu e Maika Aversano. 

Interverrà successivamente Lorena Paola Urrai, referente ASL per il Plus Ogliastra.
Gli interventi si faranno più tecnici quando prenderà la parola Maria Mameli, coordinatrice del Plus Ogliastra. Anche gli Assistenti Sociali potranno esporre il loro impegno: saranno infatti presenti sul palco Fiorella Deiana e Paolo Damasco, nel loro ruolo di assistenti sociali e referenti del RdC per il Plus Ogliastra.

Maura Casu, la responsabile dell’equipe multidisciplinare, offrirà agli spettatori la sua esperienza durante l’esecuzione dei PUC.

Le cooperative del terzo settore descriveranno il loro lavoro tramite le rappresentanti Augusta Cabras (Cooperativa Schema Libero) e Annalisa Ortu (Itaca, Alea, Terra Birdis e Istituto Janas).

La parola passerà successivamente ai protagonisti del RdC. I percettori, impegnati nei progetti più disparati (legati al verde pubblico e al lavoro per gli uffici dei vari Enti Pubblici) esporranno le loro testimonianze attraverso alcune raccolte audio (per questione di privacy non verranno mostrati i volti). Sono state preparate da Andrea Anglani e Francesco Piccitto in un lavoro di indagine sulle esperienze dei percettori. Il titolo della raccolta delle testimonianze è “La povertà non è una colpa”. 

Il confronto dei partecipanti è moderato dall’esperta in Comunicazione e Marketing Fausta Laddomada che coinvolgerà il pubblico con interventi interattivi. 

L’ingresso è libero.
Documenti