MANIFESTAZIONI DI INTERESSE DA PARTE DI ENTI DEL TERZO SETTORE PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITA' CON IL COINVOLGIMENTO DI BENEFICIARI DI REDDITO DI CITTADINANZA

11/03/2021


L’Ufficio di piano pubblica il presente Avviso per manifestazione di interesse per l’attivazione di Progetti Utili alla collettività – PUC - nell’ambito del Reddito di cittadinanza presso tutti i Comuni del PLUS OGLIASTRA.
Il decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, che il beneficiario è tenuto ad offrire nell’ambito del Patto per il lavoro e del Patto per l’inclusione sociale la propria disponibilità per la partecipazione a progetti a titolarità dei comuni, utili alla collettivitàda svolgere presso il medesimo comune di residenza, mettendo a disposizione un numero di ore compatibile con le altre attività del beneficiario e comunque non inferiore al numero di otto ore settimanali, aumentabili fino ad un numero massimo di sedici ore complessive settimanali con il consenso di entrambe le parti.
I Progetti utili alla collettività devono essere attivati in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni:
  1. Macro Area 1
  • Ambiente;
  • Ambito tutela dei beni comuni;
  • Ambito supporto lavori domestici per persone fragili.
 
  1. Macro Area 2
  • Ambito culturale;
  • Ambito artistico;
  • Ambito formativo.
 
  1. Macro Area 3
  • Ambito sociale.
I progetti utili alla collettività potranno eventualmente riguardare attività di interesse generale per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, come definite dall’articolo 5 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 “Codice del Terzo Settore”.
Possono presentare manifestazione di interesse alla attuazione di uno o più Progetti utili alla collettività presso uno o più Comuni del Plus:
 
-gli Enti di terzo Settore, come definiti dall’articolo 4, comma 1, del D. Lgs. 117/2017 (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali, incluse le cooperative sociali, reti associative, società di mutuo soccorso, associazioni, riconosciute o non riconosciute, fondazioni e altri enti di carattere privato diversi dalle società, costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi).
 
-Gli Enti pubblici.
 
In capo agli Enti del Terzo settore non devono sussistere ipotesi di esclusione di cui all’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016.
I medesimi Enti devono essere iscritti ad uno dei registri attualmente previsti dalle normative di settore.
Le proposte progettuali potranno prevedere:
-l’attuazione di contenuti progettuali individuate da ciascun Comune, di cui allo Schema allegato;
-l’attuazione di contenuti progettuali liberamente individuati dall’Ente Proponente.
Possono essere presentati uno o più proposte progettuali per uno più Comuni del Plus.
Per ciascun Progetto e per ciascun Comune dovrà essere compilata la Scheda (Allegato 2).
All’interno del progetto proposto, i beneficiari saranno coinvolti per un periodo pari a 12 mesi, per 12 ore settimanali.
Il giorno 22 marzo 2021 alle ore 10,00 è organizzato un webinar informativo a cui è possibile accedere liberamente utilizzando il link: https://global.gotomeeting.com/join/685772765 .
La Manifestazione di interesse dovrà essere presentata a mezzo PEC all’indirizzo protocollo@pec.comuneditortoli.it, in prima istanza, entro e non oltre il giorno lunedì 29 marzo alle ore 14.00, utilizzando esclusivamente il format Allegato 1.