PLUS:SERVIZI ESSENZIALI ... MA OPERATORI PRECARI

31/01/2019


PLUS:SERVIZI ESSENZIALI ... MA OPERATORI PRECARI A Tramatza , sabato 9 febbraio 2019, h 10:00 presso il centro sociale in via Tripoli si terrà l'incontro dal titolo "PLUS: REALTA' E PROSPETTIVE - IL FUTURO DEI SERVIZI ASSOCIATI ALLA PERSONA IN SARDEGNA. 

I PLUS (Piani Locali Unitari dei Servizi) sono lo strumento attraverso il quale i Comuni, in forma associata, a livello sovracomunale, attuano la programmazione integrata del sistema dei servizi sociali nell'ambito socio-sanitario di competenza attraverso l'integrazione di più programmi e finanziamenti (regionali, nazionali e comunitari) che cercano di dare risposta ai bisogni concreti ed imminenti del proprio territorio (povertà e inclusione sociale, disabilità fisiche e psichiche, mobilità sociale, dipendenze, centri per le famiglie, minori, violenza di genere, supporto alla genitorialità, ect.) in rete con le altre realtà ed istituzioni del territorio (ASSL, istituti scolastici, terzo settore, ect.). 

I PLUS sono stati attivati ormai da oltre un decennio (Legge Regionale 23 dicembre 2005, n. 23), e nel corso del tempo, l'Amministrazione Regionale ha attribuito loro competenze, risorse e responsabilità via via crescenti in termini di programmazione, gestione e rendicontazione di interventi sociali e socio-sanitari ormai indispensabili. Tuttavia, il suddetto incremento di attribuzioni non è stato accompagnato da un corrispondente rafforzamento degli Uffici di Piano dei Plus in termini di stabilità e continuità del personale non di ruolo. Si assiste pertanto ad un continuo turnover degli operatori che purtroppo non sono messi nelle condizioni di dare continuità ai servizi, a discapito della qualità degli stessi e a danno dei cittadini destinatari dei progetti PLUS. 

Per questo motivo il 16.02.2017 si è costituito un formale Comitato del precari dei Plus della Sardegna, che persegue la finalità dell'omogeneizzazione dei rapporti di lavoro all'interno degli Ambiti Plus della Sardegna che porti alla tutela degli interessi dei lavoratori che hanno investito la loro esperienza e professionalità per un servizio essenziale che ha il rischio di essere stravolto se non cancellato. 

Solo a titolo esemplificativo si elencano alcuni Programmi/Progetti che fanno capo al PLUS OGLIASTRA:
- Progetto Home Care Premium
Progetti di Inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità - INCLUDIS
- Progetto di Vita indipendente ed inclusione nella società delle persone con disabilità
- Programma Sport Terapia
PAI integrato per persone anziane inserite in cure domiciliari integrate
- Registro pubblico assistenti familiari 
- Servizio di Assistenza Domiciliare e Servizio di Assistenza Scolastica Specialistica
- REI/REIS

E' invitata a partecipare all'incontro tutta la cittadinanza ed in particolare sono invitati ad intervenire i Responsabili/Coordinatore dei Plus della Sardegna, i Sindaci dei Comuni capofila, i referenti ATS e Provincia, i candidati alla Presidenza della Regione Sardegna, i candidati al Consiglio Regionale.