12/02/2018
Il Comune di Tortolì, Ente capofila dell’Ambito Territoriale PLUS Ogliastra, rende noto che le
aziende, imprese, operatori economici, cooperative, etc. ed enti pubblici, di seguito denominati (
soggetti ospitanti) interessati ad accogliere i beneficiari del
Progetto “Includis” possono presentare la propria
manifestazione di interesse e adesione.
Caratteristiche Dei Destinatari
Il progetto INCLUDIS prevede la realizzazione di percorsi di inclusione sociale per persone con disabilità aventi le seguenti caratteristiche:
1. Disabilità riconosciuta ai sensi dell’art. 3 della L.104/92 ss.mm.ii.
2. Disturbo mentale o dello spettro autistico in carico ai Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze-Centri di Salute Mentale o UONPIA;
3. Disabilità mentale e/o psichica in carico ai servizi socio sanitari.
Le persone, residenti nel territorio del Plus Ogliastra, saranno individuate di concerto con i servizi socio sanitari, sulla base di una accurata e documentata analisi di un evidente fabbisogno di protezione e inclusione sociale nello specifico contesto di riferimento, nonché di una effettiva possibilità di affrontare i percorsi proposti.
Tipologia E Durata Dell’inserimento Lavorativo
L’inserimento presso l’azienda, l’impresa, l’ente pubblico etc. non costituisce un rapporto di lavoro dipendente con il soggetto ospitante, e potrà avere una durata di 6 (sei) / 12 (dodici) mesi.
Per ciascun destinatario verrà predisposto un progetto individuale di tirocinio nel quale verranno pianificate le attività specifiche.
I costi relativi al tirocinio sono a carico del finanziamento di cui all’avviso “Includis”.
Per ogni destinatario è prevista, oltre che il tutor aziendale, la figura del tutor d’accompagnamento che supporterà il destinatario e l’azienda durante l’intero percorso di inserimento socio-lavorativo.
Requisiti Dei Soggetti Ospitanti
I soggetti ospitanti potranno essere:
- Datori di lavoro pubblici o privati;
- Cooperative di tipo A e B, formalmente costituite iscritte all’albo regionale delle cooperative sociali e dei loro consorzi ai sensi della Legge 381 del 1991 e della LR 16 del 1997 o inserite e nel Registro regionale delle associazioni di promozione sociale ai sensi della Legge n. 383/2000 e della Legge regionale n. 23/2005.
Presentazione Della Manifestazione Di Interesse
La presentazione della manifestazione di interesse dovrà essere effettuata dai soggetti pubblici e privati in possesso dei requisiti di partecipazione, utilizzando esclusivamente il modulo “
Allegato 1B - Lettera di intenti ad accogliere i destinatari e ad avviare le attività di tirocinio” debitamente compilato, datato e sottoscritto e allegare copia del documento d’identità in corso di validità del sottoscrittore.
La modulistica sarà reperibile presso i Comuni dell’Ambito Territoriale Plus Ogliastra e sul sito istituzionale www.plusogliastra.it nella sezione “
Modulistica”.
La domanda potrà essere consegnata: in busta chiusa a mano
all’ufficio protocollo del Comune di Tortolì dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.30, il martedì e il giovedì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 17.30;
per raccomandata A/R all’ indirizzo Ambito Territoriale Plus Ogliastra c/o Comune di Tortolì via Garibaldi n.1, o
via PEC all’ indirizzo protocollo@pec.comuneditortoli.it
All’esterno del plico dovrà essere riportata la seguente dicitura:
PROGETTO Includis - Manifestazione d’interesse ad accogliere i destinatari.
Per ulteriori specifiche si rimanda a quanto contenuto nell’avviso pubblico di seguito allegato.
Per informazioni contattare l'Ufficio di Piano del Plus Ogliastra ai numeri 0782/600714; 0782/600715.
Ulteriore documentazione collegata all’Avviso Pubblico Includis è reperibile presso il sito della Regione Sardegna al seguente indirizzo e-mail:
http://www.regione.sardegna.it/j/v/2599?s=1&v=9&c=46&c1=46&id=62576