26/04/2017
L'Ufficio di Piano del Plus Ogliastra, con riferimento alla nota dell'INPS acquisita, ricorda che lo scorso 20
Aprile 2017 è stata pubblicata la graduatoria delle domande HCP 2017.
ACCOGLIMENTO/ RIGETTO DOMANDE HCP 2017
Si informa che l'INPS sta procedendo con l'istruttoria delle domande HCP 2017. Gli utenti riceveranno una mail nella quale viene comunicato se la pratica è
accettata o respinta e con la motivazione dell’eventuale rigetto.
Le maggiori
criticità riscontrate in fase di verifica da parte dell’INPS sono state di due tipi:
1.
TIPOLOGIA E FASCIA DI INVALIDITÀ NON CONGRUENTE tra quella dichiarata in domanda e quella presente nelle banche dati INPS; tale punto è stato verificato e le domande sono state ammesse per tutti i casi previsti dal bando;
2.
ERRATA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA, nella quale sono stati "
INVERTITI” i dati del beneficiario con quelli del titolare. In tal caso le domande sono state, al momento, respinte. Tuttavia, gli utenti potranno chiedere il
RIESAME della pratica, inviando una mail all'indirizzo
riesamehcp@inps.it motivando opportunamente tale richiesta.
L’INPS informa che i
CASI DI RESPINGIMENTO della domanda HCP 2017 sono i seguenti:
- ISEE diverso dal SOCIOSANITARIO;
- ISEE richiesto dopo l’inserimento domanda telematica;
- Titolare non iscritto ai Fondi indicati nel BANDO HCP 2017.
GRADUATORIA AMMESSI/IDONEI BENEFICIARI HCP 2017
L'INPS fornisce alcune precisazioni in merito a tale graduatoria e alle pratiche "non ammesse":
- la graduatoria è
PROVVISORIA in quanto non sono state ancora verificate tutte le domande che presentano anomalie (relative alla titolarità per legame familiare o per tipologia di invalidità). Pertanto è una graduatoria che viene
RIAGGIORNATA COSTANTEMENTE, fino alla conclusione delle verifiche. In seguito ai controlli alcune pratiche potrebbero essere respinte, se quanto indicato in domanda non risultasse veritiero. Nella mail che l’INPS invia agli utenti è scritto: “
si sottolinea che le prestazioni prevalenti e integrative potranno essere in ogni momento revocate, qualora l’INPS accerti che siano state rese dichiarazioni mendaci nella domanda di partecipazione al concorso e non ricorrano i presupposti per il riconoscimento del beneficio”. ;
- L'importo del
CONTRIBUTO MENSILE indicato nella mail che gli utenti hanno ricevuto è un semplice calcolo fatto automaticamente dalla procedura in base all’ISEE. È anche scritto chiaramente nella stessa mail che: “
tale importo verrà DECURTATO delle indennità eventualmente percepite dal beneficiario, legate alla disabilità”.
Le pratiche i cui nominativi non si trovano in graduatoria sono
NON AMMESSE, quindi al momento respinte.