13/04/2017
Il Plus Ogliastra, al fine di favorire il raggiungimento della vita autonoma, autodeterminata, indipendente delle persone con disabilità, intende realizzare dei progetti personalizzati per garantire loro il diritto ad una vita indipendente.
Il concetto di vita indipendente rappresenta per le persone con disabilità la possibilità di vivere la propria vita come qualunque altra persona, prendendo le decisioni riguardanti le proprie scelte con le sole limitazioni che possono incontrare le persone con disabilità. In tale contesto la persona con disabilità abbandona la posizione di “oggetto di cure” per diventare “soggetto attivo” che si autodetermina.
Questo obiettivo presuppone l’elaborazione di un progetto personalizzato unitario e globale con il quale alla persona con disabilità, viene assicurata la possibilità di avere piena integrazione e partecipazione nella società. Il piano personalizzato può riguardare vari aspetti della quotidianità e investire diverse azioni (istruzione, lavoro, mobilità, salute etc).
Il progetto Vita Indipendente si concretizza attraverso l’attribuzione di un contributo economico a copertura totale o parziale dei costi sostenuti e documentati dai beneficiari per l’assunzione di un assistente personale, per le spese di affitto e gestione casa, per un percorso formativo/lavorativo.
Nel progetto sono previste diverse tipologie di azioni:
- contributo economico per garantire un’assistenza personale autogestita attraverso l’assunzione di un assistente personale per effettuare percorsi di "potenziamento di abilità ed autonomie, acquisizioni di competenze";
- un contributo economico per la conduzione all’alloggio (affitto, utenze);
- attivazione di interventi personalizzati di inclusione sociale e relazione attraverso la promozione di attività sportive e di socializzazione;
- attivazione di percorsi di inserimento lavorativo.