07/12/2016
Il Centro Antiviolenza dell’Unione Comuni d’Ogliastra è finanziato e disciplinato dalla L.R. 8 del 7 agosto del 2007 “Norme per l’istituzione di centri antiviolenza e case di accoglienza per le donne vittime di violenza ”. Offre servizi finalizzati al contrasto della violenza di genere mediante interventi diretti al supporto delle vittime di violenza e azioni di informazione e sensibilizzazione della comunità rispetto al fenomeno.
Il servizio è rivolto a tutte le donne e, eventualmente ai loro figli/e di minore età, vittime di violenza fisica, psicologica, sessuale e economica indipendentemente dalla nazionalità, dalla religione, dall'orientamento sessuale, dallo stato civile e dalla condizione economica. Offre ai destinatari ascolto telefonico, colloqui di accoglienza, consulenza legale, consulenza sociale e consulenza psicologica. I servizi offerti sono completamente gratuiti.
Per accedere al servizio è sufficiente contattare telefonicamente le operatrici ai numeri, attivi 24/24h, 3666803601 (Assistente Sociale) e 3666803600 (Psicologa) al fine di fissare l'appuntamento per un primo colloquio e indicare alla donna la sede del Centro in quanto non resa nota per ragioni di sicurezza e di tutela della vittima.
L'equipe è composta da personale esclusivamente femminile e comprende le seguenti figure professionali:
- Assistente Sociale, Psicologa, Legale.
Il personale opera nel rispetto del segreto professionale e della riservatezza delle informazioni di cui viene a conoscenza, in base a quanto previsto dal D.lgs 196/03. Nessuna azione è attivata dall'operatrice senza prima informare la donna. Il servizio garantisce, inoltre, all'utente la massima e completa informazione sugli sviluppi e i parametri regolanti il suo percorso.
Il servizio è rivolto a tutte le donne vittime di violenza indipendentemente dal luogo di residenza, seppur operi prevalentemente nei Comuni dell'Ambito Territoriale dell'Ogliastra.
TELEFONO: 3666803601- 3666803600
Indirizzo e-mail: centroantiviolenzaog@tiscali.it