05/04/2014
Dal 14 agosto 2012 è attivo in Ogliastra il Centro Antiviolenza “Mai più Violate” . L’attività del Centro è rivolta a tutte le donne che subiscono maltrattamenti, molestie, atti persecutori e ogni altra forma di violenza.
L’èquipe del Centro, composta da una psicologa, un’assistente sociale e un avvocato, presta la propria opera gratuitamente, nel rispetto della dignità e riservatezza della persona.
Pertanto alla donna vittima di violenza che decide di contattare il servizio è garantito l’anonimato nonché la segretezza sul contenuto della conversazione.
Le operatrici sono a disposizione tutti i giorni, per parlare con una di loro è sufficiente chiamare il numero di cellulare 3450724180.
La modalità di contatto è telefonica; la sede del Centro, infatti, non viene divulgata per ragioni di sicurezza.
La donna sarà libera di parlare del suo problema secondo i suoi tempi e le sue necessità: le operatrici del Centro sono a sua disposizione per ascoltarla e supportarla.
È importante che la donna sappia che le professioniste pongono sempre attenzione alla relazione affinché si possa sentiresicuradi poter affidare la propria sofferenza adelle persone degne di tale impegno. L’assenza di pregiudizio, il rispetto della volontà di colei che chiama sono due degli aspetti ai quali l’èquipe pone maggiore attenzione.
È colei che chiama a decidere cosa dire; nessuna forzatura o pressione avviene da parte della professionista all’altro capo del telefono.
Sin dalla sua apertura il Centro ha avuto diversi contatti, superiori alle aspettative. Un buon indice della necessità di un servizio specifico come questo, dedicato ad una problematica complessa poiché, tra le altre cose, radicata in una cultura, in una visione della vita, in un atteggiamento mentale volti a percepire la donna quale capro espiatorio in ambito familiare, quale oggetto sul quale riversare la propria insoddisfazione o rabbia, quale referente della propria ossessione, etc.
Non è facile per una donna che subisce violenza chiedere aiuto poiché convive con sentimenti di paura, vergogna, con uno stato d’ansia che condiziona la sua quotidianità. In lei può essere presente un senso di colpa che di fatto non le appartiene, ma che rientra in quelle dinamiche poste in essere per trovare una ragione o giustificazione a quanto perpetratole dal marito/compagno/convivente/familiare.
Proprio per questo è indispensabile che siano presenti dei servizi dedicati esclusivamente al problema della violenza di genere; nella peculiarità dei Centri antiviolenza,nel loro modo di operare, vi è attenzione e comprensione verso tutte quelle difficoltà che una vittima può incontrare.
Quanto più si parla e si pubblicizza l’attività del Centro Antiviolenza tante più donne che vivono la triste condizione di vittime ne verranno a conoscenza, tante che già ne erano a conoscenza se ne ricorderanno e tutte sapranno che c’è sempre qualcuno disposto ad accoglierle e ad esserle vicino.