04/05/2010
Il Piano Locale unitario dei servizi alla persona ( PLUS ) 2007 – 2009 del Distretto Ogliastra, seguendo gli indirizzi della Legge 328 del 2000 e della Legge Regionale n. 23 del 2005, nel suo percorso di programmazione innovativa e partecipata ha, osservando il bisogno sociale del territorio, tentato di dare risposte omogenee agli interessi delle comunità locali nel rispetto dei diritti degli individui nel contesto della collettività Ogliastrina.
In questa circostanza sono stati così individuati alcuni obiettivi di miglioramento e definite, nello stesso tempo, le azioni operative con l’idea di dar loro attuazione nell’arco del triennio di programmazione definito tra il 2007 ed il 2009.
Questa programmazione - di cui si ricordano gli aspetti innovativi e sperimentali – si è quantificata, come si desume dai documenti e atti amministrativi di programmazione, su una percentuale del 20% del totale delle assegnazioni regionali trasferite ai Comuni annualmente sulla base della così detta “ spesa storica “ per le attività socio assistenziali .